Innovazione, Ferrieri (Angi): "Giovani al centro del rilancio dell'Italia" A Roma la cerimonia di premiazioni dei progetti innovativi (Roma). "Con il premio vogliamo premiare i migliori giovani innovatori italiani. Innovazione, giovani e future generazioni devono essere al centro del rilancio economico e sociale dell'Italia". Lo ha detto Gabriele Ferrieri, presidente dell'Angi, a margine della cerimonia di premiazione dei progetti innovativi promossa dall'Angi, a Roma. (Andrea Corti/alanews) ---- Trascrizione generata automaticamente ---- Gabriele Ferrieri presidente dell'anci Questa è la cerimonia del 2022 degli oscar dell'Innovazione della vostra associazione che cosa ci racconta di questa giornata straordinario successo di pubblico ed i contenuti con il premio vogliamo dare un riconoscimento meritocratica i migliori giovani innovatori italiani siamo curiosi della grande a risposta che c'è stata ma soprattutto delle partecipazioni istituzionali dal sindaco di Roma Gualtieri al ministro Body a dimostrazione che il partenariato pubblico privato che la sta portando avanti come punto di riferimento dell'Innovazione italiana sta portando grandi risultati in termini di dialogo con i vari stakeholder del territorio di voce all'eccellenza delle startup e delle realtà più talentuose le nostre con sistema paese e soprattutto anche un dialogo internazionale grazie alla commissione al Parlamento Europeo che evidenziano ancora di più la necessità sennò ed attuazione del pnrr e che di investimento sul digitale che innovazione giorni e future generazioni devono essere al centro del rilancio economico e sociale dell'Italia e questa sono i lanci punta da sempre ritorno a livello economico per il nostro paese quindi vi rimboccate le maniche premiate diversi progetti Quest'anno ci sono alcune storie che la partita quella colpiscono particolarmente Sì Una in particolare Su Model Iron Space avendo premiato la settimana scorsa l'astronauta aspirante Linda Raimondo non potevamo toccare con amico un bel progetto nel campo appunto del modello aerospaziale così come anche altre realtà di inclusione che guardano anche al sostegno alle persone disabili come Alpini di Paul e altre società del modo della agritech della sostenibilità dimostrazione che anche sul mondo del food del tecnici possono essere delle attività anche legate alla conservazione e alla valorizzazione del made in Italy e su questo siamo lì anche dei saluti che ci sono fatti gli abbiamo avuto pervenuti sia dal Presidente del Senato a russa che dal ministro Poi appunto ma dire Adolfo Urso il ministro dello sport e dei giovani a Body via manifestato grande vicinanza ha fatto capire che questo tipo di manifestazioni sono ossigeno per il governo Che tipo di collaborazione vi aspettate abbiamo fatto un importante protocollo d'Intesa a chi fu fatto proprio nella giornata del servizio civile universale inizio come una grande piacere disponibilità dal suo Ok per il rinnovo che faremo a questo punto il 15 dicembre di quest'anno ha speso delle parole importantissime penso che la sua delega trasversale sul tema giovani e sport che rappresenti una grande opportunità sia per sostenere i giovani disincentivando la fuga di cervelli che attestato dal 2013 ad oggi essere cresciuto di oltre il 40% La Corte dei Conti anche il tema dello sport in chiave motivazionale per i giovani di inclusione segue il cosiddetto molto latino mens sana in corpore sano invece il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha parlato di Roma come culla della innovazione con tantissimi progetti su cosa vi state concentrando Roma capitale rappresenta la seconda città per concentrazione di numero di startup dopo Milano e per quanto stia lavorando ci sono ancora grandi potenziali Nespresso il nostro obiettivo è proprio quello di poterci mettere a disposizione del dipartimento delle politiche giovanili Roma capitale cogliendo l'assist del sindaco Gualtieri che evidenzia come la cultura di innovazione le imprese del territorio capitolino siamo in grande crescita ma si possono fare ulteriori opportunità e quindi in queste prossimi mesi l'obiettivo nostro è proprio quello di valorizzare Le startup del mondo capitolino e laziale sia in termini di diffusione e divulgazione della cultura del digitale è fondamentale per i ragazzi ma anche di poter dare loro strumenti incentivi per fare a crescere anche dal punto di vista economico e anche qui come partner sull'innovazione vogliamo dare il nostro contributo alla città e alla Regione -